Anche sui social possiamo stare nel “flusso” e costruire una comunità

Il Taoismo ci insegna a lasciare andare, a stare nel flusso della vita, nel suo scorrere. Quando riusciamo a mollare il controllo, il giudizio, gli schemi, gli attaccamenti siamo nel flusso della vita, nel suo scorrere spontaneo. Anche se oggi la vita scorre troppo velocemente e viviamo in un mondo fortemente inquinato (sotto tutti i punti di vista ma principalmente dalla mentalità dell’uomo) le “regole” sono le stesse.

Come sappiamo oggi lo strumento per eccellenza della comunicazione è il web. Tutti sono sui social e anche chi ne vuole stare alla larga in qualche modo si ritrova ad utilizzarli perché spesso ne è costretto. In realtà questi sono strumenti e come tali dovrebbero essere gestiti con buonsenso e consapevolezza. Anche sul web possiamo stare nel flusso aprendoci a nuove opportunità di conoscere nuove persone, di trovare nuovi contatti.

L’operatore può creare una rete di informazioni comunicando i valori di riferimento. Un professionista che vende il suo servizio sa qualcosa che gli altri non sanno, per questo saper trasmettere autorevolezza sulle proprie conoscenze in questo settore è una priorità soprattutto in considerazione del fatto che ci stiamo rivolgendo al benessere e alla salute della persona e il ricevente deve potersi affidare a noi. Nella nostra cultura la maggior parte delle persone si affida alla medicina tradizionale occidentale e se non siamo in grado di trasmettere professionalità e autorevolezza la partita è persa in partenza.

La nostra comunicazione dovrebbe suscitare curiosità, fornire informazioni, indurre a nuove riflessioni sullo stare bene in modo naturale, e poi spingere all’azione. Più diamo alle persone in termini di conoscenza e affidabilità più si legano al nostro “brand” e diventiamo punto di riferimento nel territorio. Noi creiamo relazioni e costruiamo, giorno dopo giorno, una rete che aumenta sempre di più.

La costruzione di una community è importante per la nostra attività perché ci consente di creare una rete di contatti “legati” al nostro “brand” che ci seguono e chi ci apprezzano. Se il web è diventato lo strumento per eccellenza di comunicazione per noi operatori resta fondamentale il “rapporto umano”. Quindi possiamo utilizzare gli strumenti online per trovare contatti ma poi resta fondamentale la relazione umana che deve essere soddisfacente e piena. La nostra “community” è importante per noi, non trascuriamola. Facciamo sentire presenti, comunichiamo. Ogni giorno.