La comunicazione è a lungo termine: presenza e identità servono a pianificare strategie

Spesso, quando mettiamo in campo un’azione di comunicazione (un post, una campagna social, un evento di persona, un volantino e così via) pensiamo di avere risultati immediati. In realtà dobbiamo pensare che la comunicazione è a lungo termine nel senso che per essere efficace devono verificarsi una serie di azioni durature nel tempo. Quello che conta è la presenza costante e una identità ben definita. Gli ultimi dati sui contenuti in comunicazione (ricerca Digitouch) mostrano che l’82% dei contenuti proposti viene ignorato, che il 47% dei contenuti è ritenuto irrilevante e addirittura il 99% dei contenuti viene dimenticato. Questi dati così significativi ci fanno comprendere quanto siamo tutti bombardati dalle informazioni e dai contenuti. In qualsiasi ambito la diffusione dei contenuti è eccessiva ma spesso poco ben distribuita o strutturata. Una qualità dei contenuti con una programmazione ragionevole costruisce un percorso duraturo nel tempo.

Un operatore shiatsu che si trova a proporre il suo servizio nel suo territorio deve fare i conti con la vasta e ampia offerta di servizi affini. Sebbene lo Shiatsu sia una disciplina molto diversa da tutte le altre presenti nel territorio (diversa dalle altre discipline bio naturali ma diversa anche dalle discipline più di stampo occidentale) ci troviamo a dover “concorrere” con molti professionisti con l’obiettivo comune di far stare bene le persone. Cosa mi contraddistingue? Il mio “brand” è così forte da “convincere” le persone a venire da me per gestire meglio la propria situazione? Ecco che i contenuti, seppur così diffusi, servono ad informare e a persuadere. Queste statistiche non devono spaventarci ma anche farci capire quanto sia importante strutturare dei testi che siano sintetici ma convincenti. Progettiamo strategie a lungo termine per far sì che la nostra presenza sul mercato sia consistente. Costruiamo “slogan” e contenuti ad hoc per catturare l’attenzione. Utilizziamo poche parole ed immagini molto impattanti. Ognuno può utilizzare gli strumenti che ritiene più accessibili ma pianifichiamo con consapevolezza le azioni per comunicare il nostro shiatsu. Nel tempo si cominceranno a vedere i frutti.